Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio

Presentazione del corso

Modalità di ammissione al corso e conoscenze richieste per l’accesso

Presentazione del corso

Negli ultimi decenni il rapporto fra l'uomo e l'ambiente in cui vive, il territorio che lo circonda e le risorse naturali che utilizza si è fatto sempre più complesso ed articolato raggiungendo in alcuni casi elevati livelli di criticità.

Appare oggi evidente come le risorse naturali costituiscano un insieme di beni finiti ai quali associare un valore economico e sociale. Si rende necessaria una gestione del rapporto uomo ambiente che, nella logica dello sviluppo sostenibile, tenda a un nuovo equilibrio tra i due termini di questo rapporto.

A questo fine è necessario da un lato garantire nell'immediato le azioni di monitoraggio, gestione, controllo e valutazione dell'impatto ambientale delle attività antropiche nelle loro diverse articolazioni (insediamenti abitativi, attività di servizio, attività produttive, realizzazione di infrastrutture,) e dall'altro, in una prospettiva a medio termine, promuovere e realizzare quelle innovazioni che consentano di ottenere un sostanziale miglioramento della loro ecoefficienza. L'ingegneria per l'Ambiente e il Territorio si occupa di: progettazione e gestione di opere interagenti con il territorio quali:

-  impianti per lo sfruttamento e la gestione delle risorse del sottosuolo,

-  opere che prevedono la realizzazione di scavi e strutture di contenimento,

-  impianti per il trattamento delle emissioni gassose e lo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi,

-  opere di protezione e gestione del suolo e di difesa dalle catastrofi idrogeologiche,

-  analisi d'impatto ambientale di opere civili e industriali;

-  difesa dai rischi naturali (frane, allagamenti,);

- analisi di sicurezza di ambienti di lavoro e di impianti tecniche di gestione di processi per: il trattamento delle emissioni di inquinanti in atmosfera, nel suolo e nelle acque sfruttamento sostenibile di risorse energetiche e georisorse, l'approvvigionamento e la distribuzione delle risorse idriche.

L'Ingegnere per l'Ambiente ed il Territorio è quindi un profondo conoscitore dell'ambiente naturale e delle sue risorse, ne conosce le tecniche di rilevamento e monitoraggio, nonché le procedure di progettazione strutturale e di gestione delle materie prime.

Scheda riassuntiva di presentazione del Corso di Studio visibile al seguente link:

:    http://www.ingegneriarchitettura.unibo.it/it/corsi/corsi-di-studio/corso/2016/9198

Modalità di ammissione al corso e conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio occorre essere in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

E' necessario inoltre il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

Se la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi. L'assolvimento dell'obbligo formativo è oggetto di specifica verifica.

Gli studenti che non assolvono agli obblighi formativi aggiuntivi entro la data stabilita dagli Organi competenti e comunque entro il primo anno di corso sono tenuti a ripetere l'iscrizione al medesimo anno.

Per l'accesso al Corso di Studio è previsto inoltre l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1.

Il sistema universitario
Scopri come è organizzato il percorso degli studi universitari e qual è la normativa di riferimento.
Il sito web del corso di studio
Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Laurea Triennale
Proseguire gli studi
Laurea magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Curriculum Ingegneria per l'ambiente e il territorio (lingua: italiano) e Curriculum internazionale Earth Resources Engineering (lingua: inglese)