InteractingAcademy@DICAM - Progetto Didattica Innovativa

InteractingAcademy@DICAM
Figura 2 - Didattica interattiva

Il Progetto Didattica Innovativa del DICAM

InteractingAcademy@DICAM è un progetto lanciato dal Dipartimento DICAM nel 2017 per promuovere la qualità della didattica del Dipartimento e metodologie di didattica innovativa.

Il progetto, che si inquadra nel contesto del Progetto Dipartimenti Eccellenti bandito dal MIUR e che il DICAM si è recentemente aggiudicato, intende promuovere metodologie didattiche che pongono lo studente al centro del processo di formazione, facendo uso di tecnologie avanzate e social media. Un ruolo fondamentale è svolto dall'interazione fra studente e docente.

Il Progetto intende affiancare al tradizionale flusso di conoscenza unidirezionale docente-discente un'informazione di ritorno dal discente al docente ed uno scambio di conoscenze trasversale fra studenti (Figura 2). Ciò realizzato rendendo lo studente parte attiva del processo di formazione.

Articolazione del Progetto

InteractingAcademy@DICAM si articola su 3 pilastri:

• Censimento delle best practices didattiche del Dipartimento;
  • Formazione dei docenti;
  • Realizzazione di esperienze di didattica interattiva.

Il censimento delle best practices si è articolato mediante compilazione di schede da parte dei docenti nella primavera del 2018, predisposte su un modello messo a disposizione dall'Ateneo. Le schede hanno evidenziato la presenza di modalità di didattica innovativa già ampiamente utilizzate dai docenti. Le schede sono raccolte nell'Allegato al progetto che può essere scaricato cliccando qui.

La formazione dei docenti si è articolata in 3 passi successivi:

• Organizzazione di corsi di lingua finalizzati ad ottenere la certificazione linguistica (8 docenti hanno ottenuto la certificazione C1 ed altri stanno seguendo il corso);
  • Organizzazione di corsi di didattica innovativa in un contesto "English as a Medium of Instruction (EMI; 13 docenti hanno seguti il corso nel 2017 ed altri 13 lo hanno completato nel 2018);
  • Utilizzo di sistemi e-learning e e-tools (in uso da parte di numerosi docenti, si vedano le schede del censimento). 15 docenti hanno frequentato un corso appositamente organizzato nella primavera 2018.

La realizzazione di esperienze di didattica interattiva è iniziata nella primavera 2018 ed è stata impostata su concetti base, che possono essere adottati in forma progressivamente integrata:

• Gli studenti sono invitati a rendersi parte attiva nella loro formazione;
  • Stimolo del teamworking quale parte essenziale dell'apprendimento;
  • Utilizzo di informazione open access, in continua evoluzione e permanentemente accessibile;
  • Verifica continua dell'apprendimento con metodi innovativi che stimolino lo studio continuo;
  • Enfasi sulla multiculturalità degli studenti e delle loro esperienze quale valore essenziale nel corso del processo di apprendimento.

Fase di sperimentazione AA 2018-2019

Nell'anno accademico 2018-2019 il Progetto InteractiveAcademy@DICAM si articolerà in due fasi sperimentali che coinvolgeranno insegnamenti dei corsi di studio dei quali il Dipartimento è responsabile.

La prima fase riguarderà gli insegnamenti del Corso di Studio in Offshore Engineering e sarà condotto in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell'Educazione (Prof.sse Dina Guglielmi ed Ira Vannini), mediante adesione al progetto di Ateneo "Formative Educational Evaluation".  Il progetto ha l'obiettivo di accompagnare i docenti del Corso di Studio in una analisi e riprogettazione della didattica e delle azioni di supporto alla gestione del percorso formativo degli studenti. Si basa sull'analisi dei dati disponibili e dei feedback provenienti da tutti gli interlocutori coinvolti nel processo formativo (studenti, docenti, aziende ed enti locali).

La seconda fase riguarderà insegnamenti di tutti i corsi di studio del Dipartimento, mediante adesione volontaria da parte dei rispettivi docenti. Gli insegnamenti interessati saranno contraddistinti da una label e adotteranno forme di didattica innovativa che saranno presentate agli studenti. Sarà utilizzata la piattaforma Moodle e sarà effettuata una verifica in più fasi della soddisfazione degli studenti.

Le esperienze sperimentali realizzate saranno presentate in un workshop organizzato dal Dipartimento che avrà luogo a gennaio 2019.

I dettagli della sperimentazione saranno resi noti a settembre 2018 aggiornando la presente pagina.

Una presentazione del Progetto InteractiveAcademy@DICAM mediante slides è disponibile cliccando qui.