vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Biblioteca "Franco P. Foraboschi" - Servizi di consultazione e Prestito locale

Consultazione in sede

La consultazione in sede del materiale bibliografico è a disposizione di tutti gli utenti della biblioteca. La biblioteca è dotata di una sala di lettura con 68 posti a sedere.
Una parte del materiale documentario è collocato in sala lettura a scaffale aperto e l'accesso a tale documentazione è libero. Il resto della documentazione della Biblioteca è conservato nel deposito e deve essere richiesto al banco della distribuzione.
E' consentito l'utilizzo della sala di lettura sia per la consultazione del materiale bibliografico della Biblioteca sia di quello proprio, ma non è consentito svolgere attività di studio di gruppo, alle quali sono dedicate le sale studio esterne alla Biblioteca che si trovano nella zona aule.

Prestito

Il prestito del materiale bibliografico è disponibile con modalità differenti a seconda della categoria dell’utente che richiede il servizio.
Le tipologie di prestito attualmente previste sono:

  • prestito esterno: è a disposizione di tutti gli utenti individuali inseriti nell’anagrafe degli utenti del servizio di prestito del Polo Bolognese SBN. La biblioteca procede all’inserimento nell'anagrafe solo degli utenti facenti capo all'Ateneo di Bologna. I privati cittadini devono invece richiedere l’iscrizione al prestito presso una biblioteca comunale del Polo Bolognese e solo successivamente sono abilitati al prestito presso la biblioteca;
  • prestito giornaliero: è a disposizione di tutti gli utenti, dietro deposito di un documento d’identità valido e con riconsegna del materiale entro l’orario giornaliero di apertura della biblioteca.

Sospensione e disabilitazione dal prestito in caso di ritardi

Il Regolamento di Ateneo stabilisce le modalità comuni di sospensione o disabilitazione dal prestito degli utenti in seguito a ritardi nella riconsegna.

In particolare prevede per tutte le categorie di utenti :

  • la temporanea esclusione dal prestito nella biblioteca in cui non abbiano riconsegnato documenti il cui prestito è scaduto, sino alla riconsegna dei volumi stessi, e la successiva sospensione dal prestito nella biblioteca stessa per un numero di giorni pari al doppio del ritardo;
  • la temporanea perdita dei diritti relativi al prestito in tutte le biblioteche dell’Ateneo trascorsi 12 giorni dalla scadenza per i libri di testo e i materiali multimediali e 28 giorni per gli altri tipi di materiali (in entrambi i casi la disabilitazione dal prestito avverrà dopo l’invio di un preavviso di scadenza e di almeno 3 solleciti di restituzione), sino alla riconsegna dei prestiti scaduti.

Per ulteriori informazioni, si vedano il "Regolamento di Ateneo sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze" e il "Regolamento dei servizi - Biblioteca Interdipartimentale di ingegneria e Architettura - Campus di Bologna".

Contatti

Biblioteca "Franco P. Foraboschi"

Via Terracini 28

40131 - Bologna

tel: +39 051 20 90325

tel: +39 051 20 90326

tel: +39 051 20 90327

fax: +39 051 20 90247

Orari di apertura
**ORARIO DI APERTURA:
dal lunedì al venerdì 9.00-19.00

**ORARIO DEL SERVIZIO DI PRESTITO:
dal lunedì al giovedì 9.00-17.30,
venerdì 9.00-13.15