Nota sul fondo librario della Scuola di Disegno e architettura, nella biblioteca del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna

La collezione della Scuola di disegno e architettura, custodita presso la biblioteca del Dipartimento di Matematica, comprende circa 800 volumi, pubblicati prevalentemente in Italia tra il 1850 e il 1940 (le edizioni straniere sono circa 200), resi preziosi da tavole, fotografie e illustrazioni.

Le opere trattano di storia dell’architettura e dell’arte, di disegno architettonico e architettura urbanistica, di arte monumentale italiana ed europea, ma anche greca, bizantina, indiana, persiana, di architettura cimiteriale e dei teatri, dell’uso nell’arte e nell’architettura di materiali come legno, ferro, maioliche, terrecotte, di oggetti di design e di architetture luminose degli anni Trenta del Novecento.

Nella raccolta si trovano testi che documentano l'insegnamento presso le accademie di belle arti nella seconda metà dell'Ottocento, manuali di storia dell’arte, classici dell’architettura moderna, testi sul futurismo, opere di cultura generale, tavole di ornato architettonico, fotografie di monumenti di grande formato e annate di riviste risalenti ai primi decenni del Novecento. Di particolare interesse sono le opere pubblicate dalla fine dell'Ottocento fino al 1930 circa e, tra quelle del Novecento, alcuni volumi che trattano dell'architettura moderna razionalista.
La collezione costituiva il corredo librario della Scuola di Disegno Ornato e Architettura, frequentata dagli studenti che si avviavano alla professione di ingegnere e architetto.

Le opere sono tutte catalogate nell'OPAC del polo bolognese SBN.

Per ulteriori informazioni su questo fondo librario e sulla sua collocazione presso il Dipartimento di Matematica, si veda, sulle pagine web della Biblioteca, nella sezione Patrimonio librario:

R. Biavati, Il fondo librario della Scuola di Disegno e Architettura nella Biblioteca del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna (pdf) pubblicato in: M.B. Bettazzi, P. Lipparini, Attilio Muggia una storia per gli ingegneri, Bologna, Editrice Compositori, 2010, pp. 225-228