vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio di Processi a membrana, Bioseparazioni e Diffusione in polimeri - MEMLAB

Il laboratorio ha una dotazione di apparecchiature scientifiche e strumenti di calcolo (hardware e software) finalizzati a supportare l’attività di ricerca del dipartimento DICAM relativa alla caratterizzazione sperimentale e modellistica di materiali e processi a membrana finalizzati ad applicazioni relative a separazioni di correnti gassose e o liquide, di molecole biologiche (bioseparazioni), nonché nell’ambito del packaging e dei materiali barriera.

Ambiti di Ricerca

Nel laboratorio sono attive diverse linee di ricerca finalizzate prevalentemente alla caratterizzazione e modellazione delle proprietà di trasporto di materia all’interno di film polimerici e non in un ampio intervallo di condizioni operative spazianti dall’alto vuoto a pressioni oltre i 100 bar e da temperature sub atmosferiche fino a 600°C. L’analisi comprende sistemi per la misure della solubilità, diffusività e permeabilità di liquidi gas e vapori in condizioni pure o di miscela. Le prove di permeabilità in particolare possono essere eseguite secondo lo standard ASTM D1434 e permettono di effettuare analisi sia su membrane ad alto flusso che su materiali barriera.

Il MEMLAB è inoltre equipaggiato per il corretto allestimento, conduzione e controllo di processi a membrana per la bioseparazione da fluidi complessi quali sangue, sieri e fluidi biologici, l’isolamento di proteine e altre biomolecole da brodi di fermentazione e la separazione di componenti di valore dell’industria alimentare. La strumentazione di cui è dotato consente inoltre l’analisi e la caratterizzazione delle correnti di processo e delle membrane utilizzate.

L’attività sperimentale è affiancata, come detto, ad una attività modellistica che permette la descrizione dei comportamenti sperimentali osservati nonché la loro estensione a condizioni operative non direttamente studiate nonché di utilizzare i dati ottenuti per il dimensionamento di massima di sistemi si separazione a membrana.

Prove conto terzi ed attività di consulenza

Sia le apparecchiature sperimentali che i software proprietari possono essere messi a disposizione per prove conto terzi o attività di consulenza. Per informazioni contattare:

Applicazioni membrane/packaging: Prof. Marco Giacinti e/o Prof. Maria Grazia De Angelis

Bioseparazioni: Ing. Cristiana Boi

Strumenti e strutture
Il MEMLAB dispone di diverse apparecchiature sperimentali e di software proprietari.
Strumenti - Galleria di immagini