vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio di Sicurezza Industriale e Sostenibilità Ambientale - LISES

Il laboratorio ha una dotazione di apparecchiature scientifiche e strumenti di calcolo (hardware e software) finalizzati a supportare l’attività di ricerca del dipartimento relativa allo sviluppo di metodi e modelli per l’analisi e la valutazione della Sicurezza e della Sostenibilità ambientale di tecnologie ed impianti dell’industria di processo.

Ambiti di Ricerca

Le attrezzature del laboratorio LISES sono finalizzate a supportare le attività di ricerca del Dipartimento DICAM nell’ambito dello sviluppo di approcci metodologici innovativi, modelli avanzati e strumenti quantitativi per la valutazione della sicurezza, l’analisi del rischio, e l’approfondimento di aspetti integrati di sostenibilità ambientale in processi ed impianti industriali chimici. La strumentazione sperimentale comprende apparecchiature termogravimetriche e calorimetriche, reattori a letto fisso e strumentazione analitica finalizzata allo studio, all’analisi cinetica ed alla caratterizzazione di prodotti e materiali in processi chimici ad alta temperatura. Gli strumenti di calcolo sono costituiti da software commerciali e prototipi sviluppati nell’ambito del lavoro di ricerca, supportati da un cluster, che permettono attività di simulazione avanzata sulle conseguenze di incidenti e sull’analisi del rischio nell’industria di processo e nel trasporto di sostanze pericolose.

Le dotazioni del LISES sono descritte nel seguito.

Le principali attività di ricerca supportate dal LISES riguardano la Sicurezza industriale e la Sostenibilità Ambientale

Prove conto terzi ed attività di consulenza

Sia le apparecchiature sperimentali che i software proprietari possono essere messi a disposizione per prove conto terzi o attività di consulenza. Per informazioni contattare: Valerio Cozzani / Alessandro Tugnoli / Giacomo Antonioni

Attività didattica e di formazione
Il LISES condivide con il LADIC (Laboratorio Didattico di Ingegneria Chimica) alcune strutture per le attività didattiche nell’ambito dell’Ingegneria Chimica.

Strumenti e strutture
Il LISES dispone di diverse apparecchiature sperimentali e di software proprietari.