vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio di Biotecnologie Ambientali e Bioraffinerie - LABIOTEC

Il Laboratorio di Biotecnologie Ambientali e Bioraffinerie (LABIOTEC) è un laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) che svolge attività di ricerca nell'ambito della microbiologia, dei processi biotecnologici, della biochimica e biologia molecolare e della chimica analitica.
LABIOTEC - Home page

Ambiti di Ricerca

Il Laboratorio di Biotecnologie Ambientali e Bioraffinerie è equipaggiato per il corretto allestimento, conduzione e controllo di processi biotecnologici volti al trattamento di matrici ambientali (suoli, sedimenti od acque) contaminate, e alla valorizzazione di reflui, scarti e surplus dell’industria alimentare e della frazione organica dei rifiuti solidi urbani via recupero o produzione (mediante fermentazioni o bioconversioni microbiche o enzimatiche) di fine chemicals e biofuels. La strumentazione di cui è dotato consente inoltre l’isolamento, la coltivazione, e la caratterizzazione di microrganismi di interesse ambientale ed industriale e la loro applicazione nei processi sopra indicati.

Gli argomenti svolti presso il LABIOTEC possono essere sintetizzati in:

  • Microbiologia
  • Processi biotecnologici
  • Biochimica e Biologia Molecolare
  • Chimica Analitica

Galleria di immagini LABIOTEC - Ricerca

Per una descrizione delle attività di ricerca ospitate dal LABIOTEC si veda la corrispondente area tematica all’interno della pagina Progetti ed Attività di Ricerca del sito del Dipartimento.

Coordinatore

In evidenza

Come raggiungere il LABIOTEC
Galleria di immagini LABIOTEC - Ricerca
Attività svolte presso il LABIOTEC: Microbiologia, Processi biotecnologici, Biochimica e Biologia Molecolare, Chimica Analitica.