vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

LAMC - Strumenti e strutture

Il LAMC fornisce supporto all'attività di ricerca del DICAM e all'attività didattica della Scuola di Ingegneria e Architettura.

Le risorse del Laboratorio consistono principalmente in spazi di lavoro attrezzati, unità di calcolo avanzate e pacchetti software, come ad esempio codici general purpose per simulazioni numeriche, codici orientati all'analisi e alla progettazione strutturale, codici di CAD, oltre a strumenti di programmazione e sviluppo. Inoltre, sono a disposizione degli utenti del Laboratorio codici di natura scientifico/didattica sviluppati presso il LAMC. Tutti i computer del Laboratorio sono connessi ad Internet e alla rete di ateneo, con accesso ai servizi bibliotecari online.

Gli spazi del Laboratorio offrono:

  • un'area centrale che ospita 3 stazioni di lavoro attrezzate per elaborazioni numeriche avanzate e applicazioni di grafica computerizzata,
  • una sala studenti con 18 postazioni di lavoro attrezzate, più una postazione dedicata al docente,
  • un Centro Elaborazione Dati (CED) che ospita i server del laboratorio ed unità di calcolo avanzate e garantisce agli utenti del Laboratorio l'accesso alle risorse di rete grazie ad una connessione in fibra ottica alla dorsale della Scuola,
  • una sala attrezzata con apparecchiature audiovisive, impiegata per conferenze, riunioni e seminari,
  • quattro uffici che ospitano il coordinatore, il tecnico di laboratorio, 5 fra dottorandi e studenti post-dottorato e docenti di altre università in visita presso il laboratorio.