vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio di Rilievo e Geomatica - LARIG

Il Laboratorio di rilievo e Geomatica - LARIG supporta le sperimentazioni e le attività di campagna nei settori della geomatica e della geologia del Dipartimento.
LARIG - Home page

Il Laboratorio di Rilevamento e Geomatica - LARIG del Dipartimento è nato nel 1935, contemporaneamente alla Facoltà d’Ingegneria. Pur essendo dotato di strumentazione moderna, ha ereditato strumentazione già appartenente ad altre Facoltà dell'Ateneo di Bologna e conserva strumenti antichi d’interesse storico.

Ambiti di ricerca

La geomatica si occupa dell’acquisizione, dell’elaborazione, dell’analisi, della gestione e della restituzione di dati di natura metrica, la fase di acquisizione critica del dato in campagna e in laboratorio costituisce elemento imprescindibile per le successive attività di ricerca. Il LARIG fornisce supporto per l’acquisizione di dati e le verifiche sperimentali in relazione a molte delle attività di ricerca sviluppate dall’area.
Le ricerche applicate si traducono spesso in metodologie di rilievo e tecniche di analisi che entrano a far parte dei Rilievi e delle Prove Speciali che il LARIG esegue su commissione: la filiera di ricerca si conclude quindi spesso in tecniche operative di elevato livello.
Particolare attenzione è stata posta negli ultimi anni allo sviluppo di procedure di Controllo di Qualità dei processi di misura e per i collaudi.

Servizi e consulenza

Il LARIG opera su commissione per soggetti esterni pubblici e privati. Si eseguono "prove speciali" (es.: attività di rilevamento in campagna, attività di elaborazione dati e misure strumentali in sede) e "attività routinarie" (es.: calibrazione di camere amatoriali e scansione ad alta risoluzione di imagini fotogrammetriche).

Attività didattica e formazione
L’attività didattica costituisce un elemento fondante del LARIG e si esplica tramite supporto ai corsi tenuti nella scuola in ambito geomatico e per la formazione di studenti al fine della realizzazione di tesi di laurea. Le risorse del LARIG sono inoltre di supporto alla formazione professionale e di ricerca dei dottorandi.

Strumenti e strutture
Le risorse del LARIG consistono, oltre che nel personale tecnico e negli spazi di lavoro attrezzati, in un ampia e tecnologicamente molto avanzata strumentazione nel campo del rilievo topografico, geodetico, fotogrammetrico e del telerilevamento. Il LARIG dispone di unità di calcolo avanzate e pacchetti software per l’elaborazione e l’analisi dei dati geomatici orientati alle più moderne applicazioni del settore.

Coordinatore

In evidenza

Come raggiungere il LARIG
Il LARIG è ubicato al piano terra dell'edificio principale della Scuola di Ingegneria e Architettura a Bologna, in Viale Risorgimento 2. I locali sono accessibili direttamente dal piazzale antistante la Scuola o dal cortile interno.