vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio di Reti di Trasporto - LART

Il Laboratorio di Reti di Trasporto - LART fornisce supporto all'attività di ricerca del DICAM e all'attività didattica della Scuola di Ingegneria e Architettura.
LART - Home page

La nascita del laboratorio di reti di trasporto risale al 2009: fin dalla sua creazione, il LART partecipa attivamente alla realizzazione di progetti di ricerca con altri gruppi, è di supporto alla didattica, favorisce la collaborazione tra il mondo accademico e le imprese, offre le proprie competenze a soggetti pubblici e privati.

Attività didattica e formazione

Il LART organizza e ospita periodicamente corsi e seminari rivolti a studenti e professionisti, favorisce gli scambi con altre organizzazioni nell'ambito di programmi di ricerca di base e applicata.

Il Laboratorio offre le proprie risorse a supporto di: esercitazioni di corsi specialistici assistite dal docente o individuali, sviluppo di tesi di laurea e sviluppo di progetti di ricerca di dottorandi e studenti post-dottorato. Le risorse del LART sono a disposizione degli studenti per lo svolgimento di esercitazioni di corsi specialistici e tesi di laurea, previa autorizzazione del coordinatore.

Strumenti e strutture

Le risorse del Laboratorio consistono principalmente in spazi di lavoro attrezzati, unità di calcolo avanzate e software avanzati per la simulazione delle reti di trasporto.

Ambiti di ricerca
Il LART fornisce il supporto culturale ed organizzativo alle attività di ricerca nell'area dell’Ingegneria dei Sistemi di Trasporto in riferimento alla pianificazione, valutazione, progettazione, gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto e delle sue componenti (domanda, offerta, interazione domanda-offerta) nonché alla ricostruzione ed all’individuazione delle cause degli incidenti stradali e ferroviari.

Servizi e consulenza
Il Laboratorio offre le proprie competenze, nello sviluppo e nell'applicazione di metodi e modelli di simulazione dei sistemi di trasporto, ad aziende, imprese ed amministrazioni per la soluzione di problemi ingegneristici relativi ai Trasporti, nonché alla simulazione di scenari di collisione a soggetti interessati.

Coordinatore

In evidenza

Come raggiungere il LART
Il LART si trova al piano terra della "Villetta Frigerio" accanto all'edificio centrale della Scuola di Ingegneria e Architettura a Bologna, in Viale Risorgimento, 2.