vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio di Strade - LAS

Il Laboratorio di Strade - LAS opera da oltre 75 anni al servizio della ricerca e del settore dei trasporti. Terre, aggregati, bitumi, conglomerati bituminosi e nuovi materiali sono caratterizzati tramite apparecchiature tradizionali e innovative sia in laboratorio che in sito.
Prova di Modulo di rigidezza ITSM secondo EN 12697-26

Il Laboratorio di Strade - LAS svolge tutte le indagini necessarie alla caratterizzazione prestazionale della costruzione di strade, ferrovie ed aeroporti. Dispone di un laboratorio di attrezzature pesanti, di una sezione sperimentale per prove dinamiche e di un laboratorio mobile attrezzato per prove in sito.

Il LAS opera istituzionalmente a supporto della ricerca e della didattica universitaria ed è qualificato per la certificazione a Norma di legge di prove in conto terzi.

Ambiti di ricerca

Nel laboratorio si conducono prove tradizionali e di caratterizzazione avanzata dei materiali da costruzione per le infrastrutture viarie. In particolare, oltre alle caratterizzazioni specifiche per l’attività di ricerca scientifica interna, si svolgono test per specifiche convenzioni e contratti di ricerca con enti o società esterne.
Le attività di ricerca spaziano dalla formulazione e progettazione di nuove miscele bituminose alla loro caratterizzazione dinamica a fatica con approccio energetico, dalla prequalificazione dei materiali terrosi alla progettazione giratoria della loro stabilizzazione con leganti idraulici, dallo studio della compattazione dei materiali di recupero alla valutazione deflettometrica della loro capacità portante in sito.

Galleria di immagini del LAS - Ambiti di ricerca

Storia

Il Laboratorio di Strade ha origini storiche e nel 2006 ha raggiunto i 75 anni di attività, svolgendo prove di laboratorio ed in sito a scopi di ricerca e certificazione.
Dalla sede storica di Piazza Celestini nel 1936, il Laboratorio Sperimentale dell’Istituto di Costruzioni Stradali e Ferroviarie si trasferì, assieme alla Scuola di Ingegneria, nell’attuale sede della Scuola di Ingegneria e Architettura di Viale Risorgimento 2. Nel dopoguerra, la tecnica stradale conobbe una notevole evoluzione e, sotto la direzione del Professor Bruno Bottau, il Laboratorio si potenziò notevolmente aumentando la propria dotazione di apparecchiature di prova, divenendo, già all’epoca, un centro rinomato nella ricerca sui materiali stradali.

Attività didattica e di formazione

Attività didattica
Il LAS costituisce un punto di riferimento per le attività di didattica istituzionale.
Formazione
Presso il laboratorio si svolge attività di formazione esterna rivolta ai tecnici delle amministrazioni e ai liberi professionisti.

Strumenti e strutture

Strumentazioni tradizionali
Il LAS è dotato di una vasta gamma di apparecchiature di prova tradizionali.
Strumentazioni avanzate
Il LAS è dotato di apparecchiature innovative per prove a norma EN e prove di ricerca non convenzionali

Coordinatore

In evidenza

Come raggiungere il LAS
Per accedere: fiancheggiare sulla sinistra l’edificio principale e raggiungere la penultima porta a vetri. Alternativamente, entrare dall’ingresso principale della Scuola e percorrere il corridoio al piano terra a metà del quale si trova l’accesso al LAS.
Galleria di immagini del LAS - Ambiti di ricerca

Contatti

LAS - Laboratorio di Strade

DICAM - ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Viale Risorgimento 2

40136 - Bologna

tel: +39 051 2093529

fax: +39 051 2093527