vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali - LASTM

Il Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali (LASTM) è un Laboratorio tecnico-scientifico e didattico operante nell'ambito dei materiali per applicazioni industriali e nel settore delle costruzioni.
LASTM - Home page

Da oltre 30 anni, Il LASTM fornisce il supporto tecnico e scientifico alle attività di ricerca e formative nell'area della scienza e tecnologia dei materiali per il settore industriale e delle costruzioni e del restauro. Grazie alle attrezzature e strumentazioni disponibili, il LASTM è in grado di effettuare analisi complete mirate alla valutazione delle caratteristiche e delle prestazioni dei materiali, con particolare attenzione allo studio delle correlazioni tra le proprietà fisico-meccaniche dei materiali e le loro caratteristiche strutturali e microstrutturali.

Ambiti di ricerca

Il LASTM è costituito da 11 Sezioni organizzate secondo le seguenti principali attività:

  • caratterizzazione fisica
  • chimica applicata
  • caratterizzazione dei materiali
  • tecnologia dei materiali da costruzione
  • calcestruzzo fresco
  • prove meccaniche
  • raggi x
  • microporosimetria
  • microscopia ottica ed elettronica
  • misure elettriche e ultrasoniche
  • invecchiamento ed analisi termiche

Galleria di immagini del LASTM - Ricerca

Servizi e consulenza

Il LASTM contribuisce alla realizzazione di progetti di ricerca, favorisce la collaborazione tra il mondo accademico e le imprese, offre le proprie competenze a soggetti pubblici e privati. In particolare, il LASTM è riconosciuto come Laboratorio Ufficiale e di pubblica utilità per prove conto terzi in accordo con le leggi italiane R. D. 16.11.39 - nn. 2228-223, L. 26.05.65 – n. 595, L. 05.11.71 – n. 1086 "Norme per la disciplina delle opere di conglomerato, normale e precompresso ed a struttura metallica" secondo la normativa italiana, internazionale o particolari procedure fornite dal committente.

Strumenti e strutture
Sono disponibili strumentazioni per la caratterizzazione chimico-fisica, elettrica, termica, meccanica e microstrutturale dei materiali. Inoltre, presso il Centro Ceramico, sono disponibili strumentazioni per la caratterizzazione chimico-fisica, meccanica e micro-strutturale dei materiali ceramici.

Coordinatore

In evidenza

Come raggiungere il LASTM
LASTM (English version)
Laboratory of Materials Science and Technology
Galleria di immagini del LASTM - Ricerca
Il LASTM è costituito da 11 Sezioni organizzate secondo le seguenti principali attività: preparazione polveri, chimica applicata, materiali, tecnologia dei materiali da costruzione, calcestruzzo fresco, prove meccaniche, raggi x, microporosimetria, microscopia ottica ed elettronica, misure elettriche, forni.

Contatti

Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali - LASTM

Via Terracini 28

40131 - Bologna

tel: +39 051 2090341

fax: +39 051 2090341