vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Attività didattica e di formazione

Il LISG svolge un'attività di supporto a svariati corsi della Scuola di Ingegneria e Architettura attivi presso le sedi di Bologna, di Ravenna e di Cesena. Organizza inoltre attività di laboratorio nell'ambito di corsi di aggiornamento per professionisti, aziende ed enti pubblici.

Settore Resistenza e Materiali (LISG - RM)

Le attività didattiche consistono nello svolgimento di esercitazioni in Laboratorio, in cui gli allievi vengono sensibilizzati all'uso di macchine di prova, strumenti di misura e apparecchiature per acquisizione di dati sperimentali. Il campo di interesse riguarda diversi aspetti, tra cui la determinazione di proprietà meccaniche e legami costitutivi dei materiali da costruzione, lo studio del comportamento e della capacità portante di modelli ed elementi strutturali, l’analisi dinamica, lo studio di nuovi materiali e sistemi strutturali, le analisi non distruttive per la diagnostica strutturale, l’impiego di sensori innovativi per il monitoraggio strutturale e altri temi specifici connessi alle esigenze didattiche dei corsi.

Numerose Tesi di Laurea con elevato contenuto sperimentale si svolgono ogni anno in Laboratorio. Molte di queste riguardano temi interdisciplinari e sono svolte anche in collaborazione con docenti di altri raggruppamenti.

Presso il LISG - RM si svolgono inoltre attività di laboratorio nell’ambito di corsi di aggiornamento rivolti a professionisti, personale di enti pubblici e tecnici di aziende operanti in diversi settori.

Settore Prove e Strutture (LISG - PS)

Le attività didattiche consistono nello svolgimento di esercitazioni in Laboratorio, in cui agli allievi vengono mostrati i reali meccanismi di rottura degli elementi strutturali, si verifica l’attendibilità delle ipotesi usate convenzionalmente nei calcoli e il loro limite di applicazione.

Il tirocinio curriculare presso il LISG - PS consiste nella partecipazione dello studente all'attività di laboratorio, finalizzata all'acquisizione dei Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nella programmazione didattica.

Numerose Tesi di Laurea triennali e magistrali con elevato contenuto sperimentale si svolgono ogni anno in Laboratorio. Gli studenti forniscono un fondamentale ausilio alla preparazione ed allo svolgimento delle attività sperimentali, arrivando a maturare la consapevolezza delle potenzialità dell’indagine sperimentale. La maturità acquisita consente allo studente di comprendere come in molti casi il calcolo svolto nell’ambito della progettazione strutturale sia di natura puramente convenzionale e vada supportato dalla profonda conoscenza del reale meccanismo di crisi che si potrebbe manifestare.