Laboratorio di Progettazione Assistita e Modellazione Numerica - PAM

Il Laboratorio di Progettazione Assistita e Modellazione Numerica - PAM è un laboratorio multidisciplinare per la progettazione assistita da calcolatore e la modellazione numerica.

Il laboratorio PAM è di supporto alle diverse attività svolte dai docenti e dagli studenti del Dipartimento d’Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), del Dipartimento d’Architettura (DA) e del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Applicazioni della Matematica (CIRAM).

Attività Didattica

Il laboratorio è aperto a lezioni e a esercitazioni su richiesta e sotto la responsabilità del docente titolare dell’insegnamento.

Strumenti e strutture

Nel laboratorio sono presenti 16 postazioni di lavoro fisse dotate di workstation e collegate in rete, all'interno del laboratorio è inoltre possibile connettersi alla rete ALMAWiFi (la rete wireless dell’Università di Bologna gestita dal CeSIA). Le postazioni fisse sono a disposizione per lo svolgimento di esercitazioni e tesi di laurea che richiedano l’utilizzo di software specifici orientati alla progettazione assistita e alla modellazione numerica.

Modalità di prenotazione

Le prenotazioni e la consegna delle chiavi del laboratorio PAM sono gestite dai singoli Dipartimenti.

DICAM: Tutto il personale, strutturato e non, del Dicam può prenotare il laboratorio collegandosi al Sistema di Prenotazione del PAM (si accede tramite le proprie credenziali Unibo). Il ritiro e la riconsegna delle chiavi del laboratorio dovrà essere concordata con la sig.ra Donata Pagliuca (Portineria Dicam - sede Viale Risorgimento).

DA: fare riferimento al Dipartimento.

CIRAM: fare riferimento al Dipartimento.

IMPORTANTE: è responsabilità del docente, prima di lasciare l'aula, verificare che tutta la strumentazione presente (luci, videoproiettore, workstation, monitor, ...) sia spenta e che le finestre siano chiuse.

Ubicazione

Il locale è situato in via Saragozza n° 10, al primo piano, sopra la segreteria studenti della Scuola di Ingegneria e Architettura .
Per accedervi è necessario entrare da via Saragozza n°8, dove è situata la portineria del CIRAM, attraversare il cortile centrale e poi salire al primo piano.

Coordinatore