Sede di Bologna - Viale Risorgimento, 2

Le principali indicazioni per raggiungere il DICAM in Viale del Risorgimento 2, Bologna.
Scuola di Ingegneria e Architettura - Sede di Viale Risorgimento, 2 - Bologna

La sede si trova presso l'edificio storico della Scuola di Ingegneria e Architettura. Il Dipartimento è ubicato su tutti i piani del complesso. La portineria e l'amministrazione del Dicam si trovano al piano terra nei pressi dell'ingresso posteriore dell'edificio. Giunti all'interno della Scuola di Ingegneria e Architettura è possibile chiedere informazioni alla portineria centrale, situata sul lato destro dell'atrio di ingresso.

Come raggiungere la Sede centrale di Bologna

A piedi dal centro di Bologna

Partendo da Piazza Maggiore si deve procedere lungo Via D'Azeglio fino all'incrocio con Via de' Carbonesi e Via L.C. Farini. Quindi si procede per Via de' Carbonesi, Via Collegio di Spagna e via Saragozza. Giunti nella Piazza di Porta Saragozza, si deve attraversare la Porta per arrivare, oltre i Viali di circonvallazione, sempre in via Saragozza. Sulla sinistra è visibile la salita di Viale Risorgimento, fiancheggiata dai Giardini di Cassarini. La Scuola di Ingegneria e Architettura è in cima alla salita sulla sinistra.

In autobus dalla Stazione Ferroviaria

L'autobus da prendere dalla stazione ferroviaria per raggiungere il Dipartimento è il "33". La fermata si trova nella piazza della stazione di fronte all'uscita principale. Il viaggio dura circa 10 minuti, l'autobus percorre in senso antiorario la circonvallazione del centro storico ("Viali"). La fermata di arrivo è quella del "Liceo Righi". Bologna è il piú importante nodo ferroviario italiano, ed è rapidamente raggiungibile da tutte le piú importanti città del centro-nord Italia. Distanza oraria approssimata delle principali città: Roma: 4 ore; Milano: 2 ore; Venezia: 2 ore; Firenze: 1 ora.

In autobus dalla Sede di Via Terracini

L'autobus da prendere dalla Sede in Via Terracini per raggiungere il Dipartimento in Viale Risorgimento è il "35". La fermata si trova alla Rotonda Reggimento Pistoia raggiungibile girando a sinistra in Via Terracini. Scendere alla fermata "Don Minzoni". Attraversare la strada e prendere l’autobus "33". Scendere alla fermata "Porta Saragozza". Tornare indietro lungo i Viali di circonvallazione e girare a sinistra in via Saragozza. Sulla sinistra è visibile la salita di Viale Risorgimento, fiancheggiata dai Giardini di Cassarini. La Scuola di Ingegneria e Architettura è in cima alla salita sulla sinistra.

In automobile dall'autostrada

Arrivando in autostrada da Milano (A1) uscire a Bologna Borgo Panigale, da Padova (A13) uscire a Bologna Arcoveggio, da Ancona (A14) uscire a Bologna S. Lazzaro, da Firenze (A1) uscire a Bologna Casalecchio. Prendere quindi la tangenziale ed uscire all'uscita 7 "Fiera District". Questa uscita è a nord della città. Seguire via Stalingrado in direzione "Centro". Giunti a Porta Mascarella, dopo aver attraversato il ponte sulla ferrovia si volta a destra e si segue la circonvallazione ("Viali") fino a Porta Saragozza. Giunti a Porta Saragozza si volta a destra (direzione periferia) per poi voltare dopo circa 50 metri a sinistra in via Albergati. Alla fine della salita si volta nuovamente a sinistra in una strada a senso unico e si giunge dopo pochi metri di fronte all'ingresso principale della Scuola di Ingegneria e Architettura.

In automobile dalla Sede di via Terracini

Da Via del Lazzaretto 15/5 (ingresso carrabile) girare a sinistra e proseguire fino alla Rotonda Pietro Bubani. Prendere la prima uscita e continuare su Via Zanardi. Girare a destra in Viale Silvani e proseguire lungo la circonvallazione ("Viali") fino a Porta Saragozza. Giunti a Porta Saragozza si volta a destra (direzione periferia) per poi voltare dopo circa 50 metri a sinistra in via Albergati. Alla fine della salita si volta nuovamente a sinistra in una strada a senso unico e si giunge dopo pochi metri di fronte all'ingresso principale della Scuola di Ingegneria e Architettura.

Informazioni sugli autobus

Su quasi tutti i mezzi è possibile acquistare biglietti a bordo. Inoltre, i biglietti possono essere acquistati nelle rivendite tabacchi o nelle edicole. È possibile acquistare un biglietto cumulativo per 10 corse orarie "city-pass" a prezzo scontato. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'Azienda Trasporti (TPER).

Come raggiungere la stazione Ferroviaria dall'Aeroporto

La linea Aerobus - BLQ collega l'Aeroporto con la Stazione Ferroviaria. Il viaggio in taxi richiede circa 20 minuti. Per le informazioni sull'aereoporto chiamare il numero 051 6479615. Su Bologna arrivano e partono voli diretti per le seguenti città: Barcellona(E), Bruxelles(B), Francoforte(D), Lisbon(P), Londra(GB), Milano(I), Monaco(D), New York(USA), Nizza(F), Parigi(F), Roma(I), Vienna(A), etc.

La circonvallazione ("Viali")

La circonvallazione, costituita da un ampio viale a tre corsie per ogni direzione di marcia, separate da aiuole alberate, rappresenta un punto di riferimento essenziale nella circolazione bolognese. Essa circonda il nucleo centrale della città, che peraltro è chiuso al traffico privato fino alle 20:00.

Torna a inizio pagina.