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Amministrazione DICAM - Servizi amministrativi

Servizi erogati dall'Amministrazione

I servizi prestati dall'Amministrazione del Dipartimento sono riassunti nella mappa in calce. Cliccando sul servizio di interesse si accede alle informazioni:

  • Personale amministrativo di riferimento (con link per l'invio di email);
  • Istruzioni per l'istruzione della pratica;
  • Modulistica;
  • Tempistiche per l'istruzione della pratica (laddove applicabile).

Eventuali suggerimenti o segnalazione di correzioni devono essere inoltrate al Direttore.

L'organigramma dell'Amministrazione del DICAM e l'organizzazione in Uffici sono presentati in questa pagina.

Le istruzioni per l'istruzione delle pratiche, oltre ad essere accessibili mediante i links della mappa, sono presentate in forma aggregata in questa pagina.

Tempistiche per l'istruzione delle pratiche

Di norma le pratiche sono evase con le tempistiche che seguono:

  • Pratiche soggette ad approvazione Giunta e/o Consiglio: La Giunta e/o il Consiglio prendono in considerazione le sole pratiche che sono state rese disponibili on-line sul sito del Dipartimento almeno 3 giorni lavorativi antecedenti alla seduta. Per garantire l'istruzione della pratica, la documentazione deve essere presentata almeno 7 giorni lavorativi prima della seduta;
  • Acquisto di beni e servizi e stipula di contratti per conferenzieri nell’ambito dell’organizzazione convegni: 15 gg antecedenti all’evento;
  • Affidamento beni in uso al di fuori della Struttura: almeno 5 gg prima dell’utilizzo fuori Struttura;
  • Attivazione assegni di ricerca: Gli assegni avranno decorrenza a partire dal 1 gg del mese utile. La documentazione conclusiva relativa alla selezione deve esser consegnata in amministrazione entro 7 gg dalla data di inizio del contratto.

Gestione delle Urgenze

Le tempistiche di cui sopra possono essere derogate in casi eccezionali, ferme restando le disposizioni in materia. Le richieste di procedura d'urgenza devono essere inoltrate al Direttore via e-mail (onde consentire la conservazione ed il trasferimento delle informazioni), descrivendo le motivazioni a carattere eccezionale che giustificano la richiesta.

Mappa dei servizi amministrativi

Acquisto beni e servizi
Acquisti di beni e servizi di importo inferiore a euro 40.000 Acquisti di beni e servizi di importo superiore a euro 40.000 Inventario / carico / scarico di beni - Affidamento di beni fuori struttura Denuncia furto beni inventariati Pagamento fatture passive (italiane ed estere) relative all'acquisto di beni e servizi
Rimborsi per acquisti su Fondo economale
Assegni di Ricerca e Borse di Studio
Richiesta attivazione Assegni di Ricerca - istruttoria per Giunta Gestione amministrativa dei contratti per assegni di ricerca (stipula - proroga - rinnovo) Liquidazione Assegni di ricerca Gestione amministrativa Borse di Studio Liquidazione Borse di Studio
Attività Commerciale
Contratti ex art. 66 (ricerca / consulenza) - predisposizione documentazione per Giunta Prestazioni a tariffa - predisposizione documentazione Gestione amministrativa e contabile contratti ex art. 66 Gestione amministrativa e contabile prestazioni a tariffa
Bilancio
Gestione contabile Progetti di Bilancio Variazioni di bilancio Trasferimenti fondi tra Strutture di Ateneo per l'acquisto di beni / servizi
Conferenze, seminari e visiting
Incarichi per conferenze e seminari (presentazione documentazione e rimborso) Visiting Professor e Scholar
Collaborazioni con collaboratori CO.CO.CO, occasionali e titolari di partitiva IVA
Richiesta attivazione collaborazione - Giunta Gestione Amministrativa dei contratti Liquidazione compensi Collaborazioni
Altra tipologia di contratti relativi a beni / servizi
Contratti di Comodato Donazioni Gestione telefonia
Missioni/trasferte e mobilità intra-Ateneo
Richieste di rimborso missioni/trasferte Rimborsi per Mobilità intra-Ateneo
Organi Collegiali
Verbali Giunta / Consiglio Giustificazioni Consiglio di Dipartimento / Giunta
Personale Tecnico Amministrativo
Comunicazioni relative ad assenze Timbrature e presenze Denuncia di infortuni Studenti part-time
Personale Docente
Richieste attivazione - personale docente e ricercatore Proroga contratti RTD
Progetti di ricerca
Supporto tecnico ai Docenti per la redazione di Progetti di Ricerca Gestione amministrativa e rendicontazione Progetti di Ricerca Gestione contabile Progetti di Ricerca Non disclosure
agreement
Protocollo informatico (Titulus)
Documenti da protocollare
Rimborso quote associative
Richiesta rimborso quote associative personale strutturato
Accesso al Dipartimento
Pratiche per la sicurezza

Come raggiungere:

Segreteria Amministrativa - Sede Risorgimento
Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna - Sede di Viale Risorgimento, 2
Segreteria Amministrativa - Sede Terracini
Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna - Sede di Via Terracini, 28

Organi

Organi
Il Direttore, la Giunta, il Consiglio e gli altri organi di Dipartimento.