vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Centri di Ricerca

I centri di ricerca di cui si avvale il Dipartimento: Centro Ceramico, Cimest, Ciram, Code^3, COMSE e Osservatorio Claudio Ceccoli.

CENTRO CERAMICO

Il Centro Ceramico svolge ricerche nel campo dei materiali ceramici.

CIMEST

Il Centro di Studi e Ricerche per l’identificazione dei Materiali e delle Strutture è intitolato al Prof. Michele Capurso e si propone di promuovere la ricerca sulle problematiche di base ed applicative dei problemi inversi, nei settori di ricerca dell'Identificazione, della Diagnostica e del Rinforzo strutturale anche per risolvere problemi al servizio della società civile.

CIRAM

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Applicazioni della Matematica svolge ricerche nel settore della Matematica Applicata. Da molti anni il Centro ha inoltre un ruolo attivo nella elaborazione e nella sperimentazione di una nuova didattica orientata all'utilizzo degli strumenti informatici anche mediante la realizzazione di software matematico originale.

CODE^3

Centro per la cooperazione allo sviluppo internazionale sui temi dell'Ingegneria dell'Ambiente e delle Risorse Naturali del Dicam – Università di Bologna.

COMSE

Centro per l’Ingegneria Offshore e Marina.

OSSERVATORIO CLAUDIO CECCOLI

Centro di ricerca dipartimentale ‘Osservatorio Claudio Ceccoli’ - I vizi ed i difetti delle costruzioni.