Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)

SUA-RD è parte del sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento (AVA) e prepara gli Atenei alle visite di valutazione per l’accreditamento periodico, come previsto dalle norme vigenti.

La Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) è parte del sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) dell'Ateneo, che a sua volta costituisce l’insieme delle attività in attuazione delle disposizioni della legge 20/12/2010, n. 240 e del decreto legislativo 27/01/2012, n. 19.
Dette disposizioni prevedono l’introduzione del sistema di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi universitarie, della valutazione periodica della qualità, dell’efficienza e dei risultati conseguiti dagli atenei e il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università.

La trasparenza dei dati contenuti nella SUA-RD fornisce agli studenti, famiglie, aziende, enti pubblici informazioni più tempestive circa le competenze esistenti nei vari dipartimenti universitari e gli indirizzi delle loro ricerche, contribuendo quindi a rafforzare e a rendere più agevole e mirata la collaborazione tra università, ricerca e società civile.