Il DICAM alla Notte dei Ricercatori 2017

La sera del 29 Settembre si terrà la Notte dei Ricercatori 2017 in vari luoghi di Bologna. Alcuni ricercatori del DICAM animeranno la serata.

Nell'ambito degli eventi organizzati dall'Ateneo di Bologna in occasione della Notte dei Ricercatori 2017 si terranno le attività dimostrative promosse dai nostri colleghi.

Elisa Franzoni ed Enrico Sassoni presenteranno "La Goccia scava la pietra... oppure no?", una visita guidata presso la Certosa in cui verranno illustrati i risultati ad oggi ottenuti nel progetto MSCA-HAP4MARBLE. Maggiori informazioni al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-goccia-scava-la-pietra-oppure-no-37939841086?utm_term=eventurl_text

Presso il CUBO-UNIPOL (http://www.cubounipol.it/detail/agenda/p/notte-europea-dei-ricercatori-2017) sarà invece trattato il tema della SICUREZZA nei suoi vari aspetti:

Andrea Simone, Claudio Lantieri, Valeria Vignali presenteranno "Uomo e strada: sei davvero attento quando sei attento?", un evento in cui sarai protagonista di un’esperienza virtuale di guida con ausili innovativi applicati ai simulatori per bici e moto, per capire non solo cosa guardi al volante e qual è la tua condotta di guida e la tua attenzione, ma anche qual è il carico cognitivo al variare di traffico e complessità del tracciato.

Cesare Sangiorgi, Claudio Lantieri, Piergiorgio Tataranni presenteranno "Dalla miniera alle costruzioni civili: come riciclare il fango" dal progetto REMINE H2020-MSCA-RISE-2014 verranno illustrate le attività riguardanti le pavimentazioni. La pavimentazione da giardino? Dal fango della miniera, trasformato prima in soffici blocchetti bi-strato. Asfalti porosi riempiti di malta riciclata, materiali alleggeriti per strade speciali. Questo e tanto altro con la possibilità di toccare, testare e realizzare al momento i prodotti studiati.

Alessio Domeneghetti presenterà "Inondazione! Cosa fare se piove troppo? "dal progetto SYSTEM-RISK H2020-MSCA-ITN-2015 verrà presentato il tema delle alluvioni. Allagamenti ed alluvioni sono pericolosi: possono danneggiare edifici, infrastrutture, l’ambiente circostante e anche noi. Scienziati e ricercatori ti raccontano i risultati, i metodi di prevenzione e gli strumenti utili per affrontarli, invitandoti a giocare al ‘flood quiz’!

Cesare Sangiorgi presenterà "Vieni a scoprire le strade urbane del futuro!" dal progetto SAFERUP H2020-MSCA-ITN-ETN-2017. Asfalti da materiali riciclati al 100% e auto-riparanti, superfici ad altissima aderenza per diminuire lo spazio frenata o che raccolgono energia… vieni a scoprire le pavimentazioni urbane sostenibili, accessibili, sicure e smart di domani.

Presso l'Opificio Golinelli:

Alessandra Bonoli parteciperà alla conferenza "La terra che vogliamo - Energia che rispetti il clima". Conferenza spettacolo/ Conversazione con Nicola Armaroli (ISOF-CNR), Vincenzo Balzani (Università di Bologna), Alessandra Bonoli (Università di Bologna) e Vittorio Marletto (ARPAE Emilia-Romagna) Sand Art di Nadia Ischia (Disegni di Sabbia) Modera Antonio Farnè (Tgr RAI Emilia-Romagna).