Il Prof. Alberto Bucchi ha tenuto una conferenza di Scuola intitolata: "Storia dell’insegnamento di strade nell’Università di Bologna"

La Conferenza si è tenuta giovedì 9 febbraio 2017 presso la Scuola di Ingegneria e Architettura alla presenza di numerosi colleghi e studenti

La relazione ha percorso le fasi, le situazioni, i docenti, i programmi dell’insegnamento di “Strade” nell’Università di Bologna fin dal 1877 quando fu istituita  ed annessa alla Facoltà di Scienze Matematiche la “Scuola di applicazione per gli Ingegneri”. La ricerca è stata condotta sulla base degli annuari di ingegneria ed è stata espressa seguendo il lavoro ed i programmi dei vari docenti.

Alberto Bucchi: si è laureato all’Università di Bologna nel 1959 in Ingegneria Civile Trasporti. Professore Ordinario di “Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti” dal 1980 fino al pensionamento nel 2006. E’ stato membro di numerose  di numerose  Commissione e Comitati (CNR, Società Italiana. Infrastrutture Viarie, Ministero dei LL. PP.). E’ stato Relatore generale, moderatore, in Congressi nazionali ed internazionali.  Autore di oltre 160  pubblicazioni fra scientifiche, divulgative, interviste giornalistiche e televisive. E’ stato Progettista di grandi infrastrutture stradali. Fra le più importanti si ricordano, in quanto componente dei gruppi di progettazione, la “Tangenziale di Bologna,  il “Passante Nord”,  il “People Mover”,  il  “Progetto Civis”,  la  SS 9 “Via Emilia” fra Forlì e Cesena,  la  SS 16 “Adriatica” da Ravenna al Reno,  la SS “Porrettana” da Marano a Porretta,   la  SS 253 “S. Vitale” dall’ A14 dir. alla SS 309,  la terza corsia dell’”Autostrada del Brennero”,  il collegamento autostradale “Valle del Reno-A1”,  la “Complanare” all’autostrada A 14 da Bologna a Imola,  la “Via Interquartieri con Casello autostradale sull’A 14” per Pesaro.