vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Il prof. George W. Scherer (Princeton University, USA) ISA Senior Visiting Fellow al DICAM

L’ISA Senior Fellowship premia accademici internazionali coinvolti in progetti di ricerca presso un Dipartimento o un Centro di ricerca dell'Università di Bologna, finanziandone periodi di ricerca presso la nostra Università

George W. Scherer (https://www.princeton.edu/cee/people/display_person/?netid=scherer) è Professore al Department of Civil & Environmental Engineering della Princeton University e membro del Princeton Materials Institute. I suoi interessi di ricerca includono i meccanismi di deterioramento del calcestruzzo e dei materiali lapidei, in particolar modo a causa della cristallizzazione dell’acqua e dei sali nei pori, l’idratazione del cemento, le proprietà di trasporto della pasta cementizia e di altri materiali porosi. Le principali attività dei suo Gruppo di Ricerca sui Materiali sono raccolte nel sito http://gwsgroup.princeton.edu/.

La ricerca del prof. Scherer è documentata da oltre 300 articoli scientifici (h index 53), tre libri (Relaxation in Glass and Composites, Wiley, 1986; Sol-Gel Science, Academic Press, 1990; Factors affecting Portland Brownstone durability, Lambert Academic Publishing, 2012) e numerosi brevetti.

Il prof. Scherer collabora con il gruppo di ricerca in Scienza e tecnologia dei materiali per i Beni Culturali di Elisa Franzoni al DICAM ed è co-supervisor del progetto Europeo HAP4MARBLE (https://events.unibo.it/hap4marble). La collaborazione riguarda i temi del degrado e del consolidamento e protezione dei materiali lapidei con nuovi trattamenti inorganici a base di idrossiapatite.

Il prof. Scherer sarà al DICAM dal 24 aprile al 24 maggio 2017.