Mapathon, evento di mappatura partecipata (Crowdmapping)

• Data: 14 novembre 2017 dalle 11:00 alle 13:30

• Luogo: Aula Magna - Scuola di Ingegneria e Architettura - Viale del Risorgimento, 2 - Bologna

Nell’ambito della “Open Street Map Geography Awareness Week”, il 14 novembre 2017, dalle ore 11 alle 13:30, si svolgerà presso l’Aula Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura, Viale Risorgimento 2, un Maphaton, evento di mappatura partecipata (crowdmapping).

OpenStreetMap (OSM) è una mappa libera del mondo intero, costantemente creata ed editata da milioni di volontari di tutto il mondo con un processo di mappatura partecipata (crowdmapping), che può fornire una cartografia di base per aree del mondo che ne sono sprovviste; la sua disponibilità è fondamentale per supportare operazioni di emergenza in caso di disastri.
Nell’ambito dell’OpenStreetMap Geography Awareness Week, l’area di Geomatica del DICAM ospita un Mapathon su OpenStreetMap. Le attività di mappatura partecipata verranno svolte all’interno del corso di Applied Geomatics M ma sono aperte a chiunque sia interessato. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa. Durante l’evento verrà introdotto il progetto OSM e mostrato ai partecipanti come muovere i primi passi nel contribuirvi. Sulla base di immagini satellitari ad alta risoluzione saranno effettuate azioni di mappatura relative a progetti umanitari.

L’evento (in lingua inglese) è coordinato da Gabriele Bitelli, con la collaborazione di Emanuele Mandanici, Francesca Franci ed Alessandro Lambertini; iniziative analoghe vengono svolte nel corso della settimana in un centinaio di sedi nel mondo, in prevalenza universitarie.

NOTA: per partecipare attivamente all’iniziativa è necessario portare il proprio laptop (un mouse esterno è vivamente consigliato).

Per iscriversi: http://osmgeoweek.org/event/universityofbologna