Mostra "Kinku. Sigilli dell'età del Bronzo dalla regione di Gaziantep in Turchia"

dal 29/04/2011 alle 00:00 al 04/09/2011 alle 00:00

Aggiungi l'evento al calendario

Dal 29 aprile al 4 settembre 2011 si terrà al Museo Civico Medievale di Bologna (via Manzoni, 4) la mostra "Kinku. Sigilli dell'età del Bronzo dalla regione di Gaziantep in Turchia".
La mostra è curata da Gabriele Bitelli (DICAM - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali) e Nicolò Marchetti (Dipartimento di Archeologia), Direttore della missione archeologica congiunta italo-turca nella valle di Gaziantep. Gli scavi della missione hanno portato alla luce due capitali del III e II millennio a.C.

Soggetto principale della mostra è il sigillo, strumento di controllo amministrativo e di comunicazione simbolica caratteristico delle antiche società orientali, che viene qui affrontato con un taglio multidisciplinare, affiancando all'analisi archeologica e iconografica le tematiche del rilevamento di questi piccoli reperti con le tecniche geomatiche più moderne.

Inaugurazione: venerdì 29 aprile ore 17, alla presenza del Magnifico Rettore Ivano Dionigi e di Eugenio Riccomini. Sarà presente anche l'ambasciatore della Turchia in Italia.

Nell'ambito della mostra si terrà anche un ciclo di conferenze:

• 3 maggio: "Due antiche capitali nella valle di Islahiye: Tilmen Höyük e Taşlı Geçit Höyük", a cura di Nicolò Marchetti, Dipartimento di Archeologia
  • 17 maggio: "Nuove tecnologie della geomatica per l’archeologia: il rilievo tridimensionale dei sigilli e della stele di Tilmen Höyük", a cura di Gabriele Bitelli, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali
  • 14 giugno: "Comunicare la scienza: l’allestimento di una mostra archeologica dai contenuti multidisciplinari", a cura di Elena Rosa, Dipartimento di Scienze per l’Architettura, Università di Genova.

Orari: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 15; sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 10 alle 18,30.
Sono previste attività e laboratori per famiglie e scuole.

Sito web: www.orientlab.net/kinku