Open Day on Dams 2019: progettazione, gestione e manutenzione delle opere di sbarramento

Presentazione di attività e figure professionali a neolaureati e studenti di Ingegneria

• Data: 19 febbraio 2019 dalle 09:00 alle 13:00

• Luogo: Aula Magna "Enrico Mattei" - Scuola di Ingegneria e Architettura - Viale del Risorgimento, 2 - Bologna

Il territorio italiano conta più di 500 grandi dighe in esercizio, di cui il 60% ha già ampiamente superato i 50 anni di attività. In questo contesto, sono cresciute sensibilità ed interesse verso procedure gestionali innovative orientate alla manutenzione proattiva per rispondere all’esigenza di conservare un alto livello di affidabilità e sicurezza delle dighe. Le conoscenze e le competenze professionali, vista la multidisciplinarità richiesta da queste strutture, devono necessariamente adeguarsi e specializzarsi allo scopo.

Il presente Workshop ha quindi la finalità di promuovere il dibattito tra Gestori, Enti di Controllo, Università e Aziende ed è rivolto soprattutto ai giovani ingegneri ed agli allievi ingegneri, ai quali fornire un quadro aggiornato sul know-how tecnologico/computazionale e sulle nuove figure professionali legate alla progettazione, gestione e manutenzione di queste affascinati strutture.