Seminario: "Deposito nazionale per la gestione dei rifiuti radioattivi - aspetti progettuali e funzionali"

• Data: 13 settembre 2018 dalle 09:30 alle 13:00

• Luogo: Aula Magna "Enrico Mattei" - Scuola di Ingegneria e Architettura - Viale del Risorgimento, 2 - Bologna

Il Seminario, parte di un ciclo di eventi organizzato dal CIRTEN (Consorzio Interuniversitario per la Ricerca Tecnologica Nucleare), e’ dedicato al progetto in corso di sviluppo da parte di SOGIN del Deposito Nazionale per la Gestione dei Rifiuti Radioattivi sia prodotti durante le pregresse attività nucleari di potenza, sia provenienti da attività di ricerca ed applicazioni medicali ed è rivolto sia agli esperti sia agli studenti e ai dottorandi di tutte le discipline coinvolte. Non va infatti dimenticato che accanto ed insieme al Deposito Nazionale nascerà un Parco Tecnologico che sarà dedicato ad un ampio spettro di ambiti di ricerca e sviluppo di innovazione.

• 9.30: Apertura dei lavori, Prof. Ezio Mesini, Presidente della Scuola
  • 9.45: Prof. Marco Sumini (Dip. DIN – UniBo - CIRTEN): Il Deposito Nazionale, Tecnologie Nucleari e Radioattività
  • 10.00: Dr. Paolo Cagnoli (ARPA Emilia Romagna): La Gestione dei Rifiuti Radioattivi in Emilia Romagna
  • 10.20: Prof. Alessandra Bonoli (Dip. DICAM – UniBo): Il Deposito dei Rifiuti Radioattivi: Aspetti di Sostenibilità e di Impatto Ambientale